Da tempo si parla di giornale elettronico, ma finalmente, grazie ad Epson, una idea sta diventando realtà. All'edizione 2008 del SID (Society for Information Display) di Los Angeles, Epson ha presentato un dispositivo costituito da display per una un'esperienza di lettura simile a quella di un giornale cartaceo.
L'e-paper è grande come un normale foglio A4 per la stampa, ed una diagonale di 13,4 pollici. Il device misura 180 x 120 mm, con un occhio alla sua portatilità, spesso 3 mm, pesante appena 57 grammi e con una enorme risoluzione, che è di ben 3104x4128 pixel cioè una 385 pixel per pollice superiore ad una rivista cartacea che è stampata con una definizione di 300 punti per pollice.
Il rapporto di contrasto è di 10:1 e ha un riflessione del 40%, significa, in sostanza, che è possibile leggere con buona precisione anche al sole. Il display è stato progettato e sviluppato utilizzando le tecnologie di E Ink Corporation e un processo di produzione con l'impiego di silicio policristallino a bassa temperatura, di Seiko Epson.
La comunicazione con l'esterno è garantita da una porta USB e l'alimentazione viene fornita da una batteria sottile detta button cell capace di alimentare 1.420 schermate (ricordiamo che gli e-paper, una volta renderizzate le informazioni sullo schermo, non consumano energia, sebbene rimangano mostrati i dati).
|